Bouquet da Lancio: Perché sceglierlo, perché rinunciarvi

bouquet da lancio

Bouquet da Lancio: Perché sceglierlo, perché rinunciarvi

Uno dei momenti più tradizionali di un matrimonio è quello del lancio del bouquet da sposa. Si tratta di un “rito” che si ripete costantemente in ogni cerimonia e che rappresenta una sorta di porta fortuna per le donne che non sono sposate. Chi riuscirà ad afferrare il bouquet, convolerà presto a nozze.

Il momento del lancio del bouquet

Quasi alla fine della cerimonia, si ripete ad ogni matrimonio il tradizionale lancio del bouquet. La sposa si mette di spalle alle donne invitate (single o fidanzate ma non ancora sposate) e lancia all’indietro il suo mazzo di fiori.

Come detto sopra, la donna che riuscirà a vincere la competizione per afferrarlo, sarà la prossima a sposarsi, oppure riceverà presto una proposta di matrimonio.

Alla fatalità che attraverso un gesto regola la fortuna però, ormai non crede quasi più nessuno ed ecco che allora il lancio del bouquet diventa un semplice “rito” per aggiungere ulteriore divertimento al giorno del matrimonio.

 

Non tutte le spose lanciano il bouquet

Alla stragrande maggioranza di spose che lanciano il bouquet, se ne aggiungono altre che preferiscono rinunciare a questa tradizione per diversi motivi.

Alcune spose purtroppo, hanno perso uno o tutti e due i genitori ed ecco che il bouquet diventa un qualcosa da condividere con loro che giocoforza non hanno potuto partecipare al matrimonio. Per cui si preferisce portarlo bello intatto al cimitero.

Altre nutrono una forte devozione religiosa e preferiscono regalare il proprio bouquet alla Madonna o un Santo particolare.

Altre ancora vorrebbero conservarlo come ricordo.

Insomma, motivi buoni per rinunciare al lancio del bouquet se ne trovano.

Ma se nonostante questi, vi rinunciate a malincuore, la soluzione c’è: utilizzare un secondo bouquet, fatto apposta per il lancio.

Vista frontale del Bouquet da Lancio

Bouquet da Lancio

Perché scegliere un bouquet da lancio

Si chiamano “bouquet da lancio” e sono quel tipo di composizioni realizzate appositamente allo scopo.

Quasi sempre si scelgono delle composizioni semplici che non costano molto.

Di solito vengono utilizzati bouquet da lancio di fiori finti, in maniera tale che la fortunata che lo raccoglie, potrà conservarlo per sempre a ricordo di questa giornata bellissima.

Vorresti anche tu un Bouquet da Lancio? Progettiamolo insieme…

 

No Comments

Post A Comment